Ciao, piacere di conoscerti!
Sono Gianfranco, classe 1961, vivo a Genova e faccio il consulente aziendale.
Sono un appassionato di escursioni e percorsi nella natura da sempre, oltre che dell’unica squadra che porta il nome della mia città… ma questa è un’altra storia!
Tempo fa qualcuno ha detto di me che tendo ad avere “una visione gastrica della vita”, nel senso che mi entusiasma tutto ciò che è commestibile, meglio se grasso ed unto ed accompagnato da buon vino. Dopo il peccato, qualche volta sono colto dal rimorso, e mi costringo ad espiare tutte le colpe sui ripidi sentieri intorno a Genova. Quasi sempre però, tutto si conclude semplicemente con una sana digestione!

Recupero delle forze al Rifugio Garelli
Fin da ragazzino ho trascorso parte delle mie vacanze estive in montagna, imparando a conoscerla e rispettarla.
Ho una casetta a Castelmagno, in alta Val Grana (Cn) dove, appena posso, mi rifugio.
Da circa 5 anni ho scoperto quello che potrei definire lo “speed hiking”: non è corsa (non potrei, sono “bionico”, nel senso che ho una protesi d’anca), non è camminata. Diciamo un’escursione compiuta a ritmo sostenuto con attrezzatura leggera e bastoncini. Con questa tecnica, partecipo a competizioni di trail running, dove mi batto strenuamente per non arrivare ultimo.
Last, but not least! Sono sposato con Anna che pazientemente sopporta questa mia passione: non è poco!
Cosa si trova nel sito?
La caratteristica principale del sito, oltre ad alcune pagine di indicazioni pratiche, è quella di poter scaricare i roadbook di percorsi di varia difficoltà: da quello adatto a tutta la famiglia a quello più impegnativo per escursionisti più esigenti.
Il roadbook proposto da easy2trail è un “compagno di viaggio tascabile”, una “guida” studiata e provata sul campo, leggera e di poche pagine da stampare all’occorrenza, “equipaggiata” con informazioni precise e aggiornate sui percorsi con pendenze, dislivelli, difficoltà ed altro ancora: “un amico” indispensabile per riuscire a gestire il cammino in tutta autonomia, libertà e sicurezza. Il roadbook è pratico, comodo, poco ingombrante, intuitivo, facile da comprendere e alla portata di tutti.
Come funziona?
Step 1
Si sceglie l’itinerario a seconda di: esperienza, preparazione e tempo a disposizione
Step 2
Si scarica il pdf con i contenuti relativi all’itinerario prescelto
Step 3
Si stampano i contenuti che più interessano, non necessariamente tutto il documento (ad es. il roadbook)
Step 4
Si può anche scaricare la traccia (file gpx) per utilizzarla sul proprio smartphone o sul proprio GPS
Step 5
Si sincronizzano testa e gambe
Step 6
Si inizia a camminare seguendo le indicazioni