Abbigliamento intimo tecnico in Capilene®: eccellente traspirabilità e rapida asciugatura nella massima leggerezza.

Che cosa è

Il Capilene® è un tessuto sintetico, prodotto con fibre di poliestere dall’azienda californiana Patagonia Inc. (http://eu.patagonia.com/it/it/home)

Il Capilene® è stato progettato per essere utilizzato nella produzione di capi di abbigliamento intimo tecnico. In particolare, come base-layer (primo strato) nell’abbigliamento “a strati”. La destinazione d’uso di questa categoria di prodotti richiede un’eccellente traspirabilità, una rapida asciugatura, la massima leggerezza. In termini di comfort e regolazione della temperatura corporea, sono a tutti gli effetti lo strato base ideale per qualsiasi attività.

Il Capilene® sebbene sia leggero e traspirante, offre anche una certa protezione dal freddo, che varia in base al peso del tessuto, offerto sul mercato con diversi pesi.

Il mio base-layer in Capilene®

Come è fatto

I filati di poliestere sono largamente impiegati nell’abbigliamento (in particolare sportivo) e possono essere tessuti da soli o con fibre naturali come, ad esempio, il cotone.

A differenza del cotone, le fibre di poliestere hanno un basso coefficiente di assorbimento dell’umidità. Le fibre di poliestere usate da Patagonia per produrre il Capilene® sono sottoposte a un trattamento che modifica le caratteristiche del filato: ciò consente di trasferire l’umidità dal corpo verso il rivestimento e la superficie esterni. Di fatto, la superficie esterna delle fibre in Capilene® attira l’acqua, mentre quella interna la respinge.

La tecnologia Polygiene® che è applicata da Patagonia al Capilene® blocca la proliferazione dei batteri responsabili della formazione dei cattivi odori sui tessuti, in modo che i capi possano essere indossati più a lungo e lavati con minore frequenza.

Quanti tipi ne esistono?

Patagonia produce svariati tipi di tessuto Capilene®, adatti a differenti livelli di sforzo fisico e a diverse temperature.

Le principali sono:

  • Capilene® Thermal Weight: progettato per fornire un elevato isolamento termico, trattiene il calore ed è traspirante. E’ progettato con un esterno liscio per facilitare il sistema a strati e vanta un contenuto in poliestere riciclato in proporzione variabile (30-92%).
  • Capilene® Midweight: offre un equilibrio ideale tra peso, traspirabilità e gestione dell’umidità. Realizzato con il 93% di poliestere riciclato, ha un esterno liscio per facilitare il sistema a strati e una struttura spazzolata e goffrata internamente che agevola la traspirabilità trattenendo il calore all’interno.
  • Capilene® Lightweight: è il più leggero, a più rapida asciugatura e con la migliore performance traspirante. Il tessuto in 100% poliestere riciclato ha una trama delicatamente goffrata, leggera e confortevole a contatto con la pelle; l’esterno liscio scivola facilmente sotto qualsiasi altro strato. E’ stato progettato per fornire un’elevata traspirabilità e una rapida asciugatura.

Istruzioni per il lavaggio

I capi Capilene® devono essere lavati in lavatrice a 30° utilizzando un detersivo leggero (preferibilmente non tossico e biodegradabile). L’utilizzo di ammorbidenti per il lavaggio aumenta la morbidezza e migliora la sensazione al tatto, perché deposita agenti cerosi sulla superficie dei tessuti. Questo residuo ceroso lasciato sugli indumenti può però comprometterne gravemente la capacità traspirante. E’ quindi meglio NON utilizzare ammorbidenti su Capilene® o su qualsiasi capo a contatto con la pelle. E’ preferibile asciugare sul filo per risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale.

In ultimo, ricordo che il Capilene® non è ignifugo e tende a bruciare se esposto a fiamme o a fonti dirette di calore.