CoolMax® è un marchio leader nella produzione di tessuti tecnici dotati di notevole traspirabilità, ideali per mantenere la pelle e le parti più delicate asciutte quando si suda molto

Che cosa è

CoolMax® è un marchio registrato, anche in questo caso di proprietà dell’azienda statunitense INVISTA, con il quale sono commercializzati tessuti tecnici dotati di una notevole traspirabilità (https://coolmax.com/en).

I tessuti CoolMax® trovano applicazione nella produzione di capi d’abbigliamento, in larga misura destinati agli sportivi. Da un punto di vista tecnico, i tessuti CoolMax® sono costituiti da microfibre di poliestere, intrecciate e lavorate per favorire la massima capacità di “spingere” il sudore all’esterno del tessuto, dove evapora. 

In questo modo, grazie a CoolMax® la pelle e/o le parti più intime e delicate del corpo rimangono asciutte e in una condizione igienica ottimale.

 

Come è fatto

Le fibre di poliestere CoolMax® non risultano perfettamente rotonde, ma sono leggermente oblunghe e dotate di micro-scanalature interne. Queste ultime, sfruttando i fenomeni di capillarità dell’acqua, aumentano la capacità di trascinamento del sudore sulla superficie esterna del tessuto. 

Ciò fa sì che i capi di abbigliamento CoolMax® rimangano sostanzialmente asciutti e non si attacchino alla pelle.

Pertanto, i tessuti CoolMax® sono particolarmente indicati nel periodo estivo o quando si prevede di sudare molto.

Impieghi

I prodotti CoolMax® sono stati studiati per offrire una traspirabilità superiore al cotone, fornendo a chi li indossa la stessa sensazione di freschezza. 

Come sappiamo, infatti, il cotone ha un’elevata capacità di assorbire l’umidità e lo svantaggio di asciugare lentamente; pertanto, facendo attività aerobica indossando una maglietta di cotone, quando si suda, questa rimane bagnata a lungo e la pelle, a contatto con l’umidità, si raffredda rapidamente. Ciò può essere un problema, soprattutto in montagna, nel caso di abbassamento delle temperature oppure se si è costretti a fare una sosta. 

E’ perciò preferibile affidarsi a tessuti sintetici traspiranti, come i tessuti CoolMax®, anche per lo strato a diretto contatto con la pelle chiamato base-layer (primo strato).

La gamma di prodotti CoolMax® si differenzia in diverse tipologie di tessuti, studiate per adattarsi alle varie circostanze di utilizzo.

CoolMax® può essere utilizzato anche per realizzare capi di abbigliamento più complessi: ad esempio può fungere da fodera per capi d’abbigliamento Soft-Shell o da strato traspirante per i fondelli che proteggono il “sopra sella” nei pantaloncini per il ciclismo.

Quanti tipi ne esistono?

La gamma di prodotti CoolMax® si differenzia in diverse tipologie:

  • CoolMax® ALL SEASON, utilizzato per la produzione di capi di abbigliamento (Active, Outdoor ma anche da lavoro) e calze;
  • CoolMax® CORE, utilizzato per la produzione di capi di abbigliamento (Active, Outdoor ma anche da lavoro) e calze;
  • CoolMax® EcoMade, prodotto per il 97% con materiali riciclati ed utilizzato per la produzione di Denim;
  • CoolMax® AIR, utilizzato per la produzione di capi di abbigliamento (Active, Outdoor ma anche da lavoro).