Che i tessuti Cordura® siano molto resistenti a strappi e graffi è risaputo. Per questo sono particolarmente adatti per realizzare borse e zaini.

Che cosa è

Cordura® è un marchio registrato della società statunitense INVISTA, con sede a Wichita (Kansas), la più grande industria di fibre integrate, resine e prodotti intermedi del mondo (http://www.cordura.com). 

Tecnicamente è un filo di nylon in poliammide al 100% che è prodotto rifilando e tessendo fibre poliammidiche tagliate. I tessuti realizzati in Cordura® sono resistenti all’abrasione, alle lacerazioni, agli strappi e alle perforazioni. A titolo puramente esemplificativo, il tessuto Cordura® è oltre 10 volte più resistente del cotone e 3 volte più resistente di una comune fibra di poliestere.

(Fonte: https://twitter.com/cordura brand)

Impieghi

Il peso ridotto, la resistenza all’acqua (anche se il tessuto Cordura® non è originariamente idrorepellente e/o impermeabile, ma si presta ampiamente ai trattamenti impermeabilizzanti e idrorepellenti) e la facile manutenzione, lo rendono ideale per essere impiegato nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti destinati alle attività outdoor: zaini e scarponi da montagna, ghette, guanti, parti esposte di capi protettivi (es. gomiti e polsini), abbigliamento per motociclisti. Inoltre Cordura® trova applicazione nell’ambito della sicurezza sui posti di lavoro nella produzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e nell’abbigliamento ed equipaggiamento militare (ad es. giubbotti antiproiettile).

Quanti tipi ne esistono?

Il filato Cordura® è disponibile in diversi spessori e pesi per la produzione di tessuti più o meno pesanti e più o meno resistenti, in base all’impiego.

Il nome del capo è solitamente accompagnato da sigle numeriche (180, 300, 500, 800 ecc.) che ne indicano il peso per metro lineare e, quindi, il livello di resistenza.

I tipi 180 e 300 trovano il proprio impiego prevalente nell’industria dell’abbigliamento, mentre con il 500 e l’800 sono realizzate le calzature (sportive, tecniche e militari e relativi accessori).