Le membrane Dermizax® sono impiegate per confezionare capi di abbigliamento   tecnico-sportivo molto utilizzati dagli “outdoor enthusiasts”

Che cosa è

Dermizax® è il nome registrato di una membrana continua e priva di pori in poliuretano (PU), prodotta dall’impresa giapponese Toray Industries (www.toray.com). Essa è utilizzata per confezionare capi di abbigliamento sportivo, in special modo per la pratica dello sci/snowboard e dell’alpinismo.

Fonte: Flikr

Il principio di funzionamento della membrana Dermizax® è diverso da quello delle membrane microporose (es.: GORE-TEX®). In queste ultime, le dimensioni dei numerosissimi micropori impediscono alle gocce d’acqua di penetrare, ma consentono al sudore di fuoriuscire come vapore acqueo. Le membrane prive di pori come il Dermizax® sono basate sulla proprietà dell’idrofilia (letteralmente “amore per l’acqua”): la struttura molecolare idrofila della membrana assorbe il sudore e permette la sua fuoriuscita all’esterno.

Il fattore chiave è costituito dalla velocità alla quale si muovono le molecole di PU all’interno della membrana. L’aumento della temperatura fa sì che le molecole si muovano più velocemente.

In particolare, la traspirabilità è massima quando si suda molto e l’ambiente esterno è freddo e secco (come ad esempio in montagna d’inverno). Viceversa, in condizioni di temperature esterne elevate, con alti tassi di umidità, le membrane idrofiliche continue vedono compromessa la loro traspirabilità.

Caratteristiche

Le caratteristiche costruttive della membrana Dermizax® la rendono, almeno teoricamente, più impermeabile e anti-vento rispetto alle membrane microporose. Tuttavia, a seconda delle condizioni di utilizzo, la traspirabilità potrebbe risultare minore. Secondo gli utilizzatori, la membrana Dermizax® ha il pregio di essere particolarmente elastica e confortevole.

Quanti tipi ne esistono?

Toray Industries, offre diverse tipologie di prodotti, in cui l’accoppiamento della membrana Dermizax® a tessuti di diversa qualità permette di confezionare capi di abbigliamento destinati a particolari circostanze di utilizzo. Le principali tipologie di membrana Dermizax® sono le seguenti:

Dermizax® EV: presenta caratteristiche di elevata protezione all’acqua e al vento in condizioni estreme.

  • Impermeabilità: 20.000 mm H2O o superiore
  • Traspirabilità: (in funzione delle caratteristiche costruttive) fino a 20.000g/m2/24 ore o superiore

Dermizax® NX: con questa nuova membrana, Toray Industries ha creato un materiale super traspirante attraverso un’avanzata tecnologia di controllo dei legami tra le molecole di PU. Ciò fa sì che si crei all’interno della membrana uno spazio più largo tra le molecole che consente al vapore acqueo di uscire in modo più efficiente verso l’esterno.

Fonte: www.toray.com

Le caratteristiche fisiche di Dermizax® NX sono:

  • Impermeabilità: 20.000 mm H2O o superiore
  • Traspirabilità: fino a 55.000g/m2/ 24 ore. (in funzione delle caratteristiche costruttive del capo di abbigliamento)