La fibra del futuro, utilizzabile all’interno di un guardaroba outdoor ecosostenibile
Che cosa è
Dryarn® è il marchio registrato della società italiana Aquafil S.p.A.
Si tratta di un’innovativa fibra per tessuti composta di microfibre in polipropilene che garantisce elevati livelli di performance ai tessuti per intimo, abbigliamento sportivo e applicazioni tecniche speciali, anche in contesti di utilizzo estremi.
Dryarn® ridefinisce le frontiere nei settori del tessile e dell’abbigliamento.
E’ un prodotto tecnologico tanto resistente quanto leggero, isolante e traspirante, oltre che igienico, vestibile ed ecologico. Un tessuto molto stabile, non soggetto ai restringimenti e alle dilatazioni dei tessuti tradizionali.
Dryarn® inoltre non assorbendo umidità asciuga in modo sorprendentemente veloce, a tutto vantaggio del comfort fisico, garantendo alla pelle una piacevole sensazione di freschezza e di asciutto. Maggiori info sul sito: www.dryarn.com)
Caratteristiche di eco-sostenibilità
Quello che più mi interessa evidenziare è però l’aspetto ecologico.
Essendo Dryarn® una fibra che non lega con le altre sostanze, è particolarmente resistente allo sporco che non penetra capillarmente nelle fibre, permettendo basse temperature di lavaggio e un utilizzo minore di acqua rispetto ai normali tessuti.
Inoltre, poiché nasce come filato già tinto evita l’impiego di coloranti sicuramente inquinanti per l’ambiente.
Dryarn® è batteriostatica, cioè impedisce la formazione di batteri nelle zone più umide nel nostro corpo, che sono la causa della formazione di cattivi odori.