L’abbigliamento e gli accessori prodotti con membrana eVent® offrono un’eccellente protezione contro neve, pioggia e vento unita a un’ottima traspirabilità.

Che cosa è

eVent® è un marchio registrato dell’azienda BHA Technologies, di proprietà della CLARCOR       Industrial Air con sede in Kansas (USA) e fabbriche per la produzione delle membrane in     Missouri (USA), Regno Unito e Cina (www.eventfabrics.com).

Con questo marchio viene commercializzata una membrana impermeabile microporosa in     politetrafluoroetilene espanso (ePTFE).

Originariamente creata in laboratorio come una membrana di ventilazione in impianti di         filtraggio industriale, il marchio eVent® si trova oggi in capi d’abbigliamento e accessori   (guanti, cappelli) impermeabili e antivento, ma allo stesso tempo molto traspiranti.

Gore-Tex® oppure eVent®?

Da un punto di vista tecnico, si tratta dello stesso materiale con il quale sono prodotte le   membrane Gore-Tex®, rinunciando però a uno strato aggiuntivo di poliuretano (PU).  Nella membrana sviluppata da BHA Technologies, invece, grazie a uno speciale trattamento, sono i singoli pori a essere rivestiti in PU e in questo modo protetti dai grassi e dal sudore della pelle umana.

(Fonte: Wikimedia Commons)

(Fonte: eVent fabrics)

I capi realizzati con la membrana eVent® privilegiano quindi la traspirabilità rispetto             all’impermeabilizzazione, che in condizioni estreme di pioggia battente potrebbe risultare       insufficiente. La membrana è anche meno durevole, poiché è meno protetta (mancando lo   strato esterno) quindi più soggetta a usura. Pertanto, può essere necessario lavare e               re-impermeabilizzare il capo d’abbigliamento con relativa frequenza.