La tecnologia anti odore utilizzata da circa 100 marchi leader nella produzione di capi di abbigliamento sportivo e outdoor
Che cosa è

(Fonte: www.polygiene.com)
Polygiene® è un marchio registrato di proprietà dell’impresa svedese Polygiene AB., nata nel 2006 da uno spin-off del Perstorp Group, leader nei prodotti chimici e nei materiali ad alte prestazioni.
Polygiene® è una tecnologia di controllo degli odori originariamente sviluppata per creare barriere antibatteriche su svariati materiali plastici (soprattutto ad uso sanitario) e sulle pavimentazioni industriali (www.polygiene.com).
Nel 2007-2008 Polygiene AB, su richiesta dei principali brand scandinavi di abbigliamento per lo sport e l’outdoor, ha sviluppato la tecnologia per il controllo dell’odore nel settore tessile.
Polygiene® è un efficace biocida naturale che elimina il 99,9% di microbi su tessuti e materiali trattati. Utilizza sali di argento (cloruro di argento, sale dell’acido cloridrico) provenienti da argento riciclato che bloccano il ciclo riproduttivo dei batteri che trovano un ambiente favorevole alla loro crescita (caldo e umido) tra le fibre dei tessuti.
Caratteristiche

(Fonte: www.polygiene.com)
Sicuro
Polygiene® agisce solo sulla superficie del materiale. Le sue particelle sono circa 100 volte più grandi delle nanoparticelle di argento e quindi non sono in grado di penetrare sulla pelle. E’ un trattamento che detiene l’approvazione Medica di Classe I per l’uso vicino alla pelle.
Ecologico
I capi di abbigliamento e le scarpe trattate con Polygiene® possono essere indossati più a lungo prima di essere lavati. Senza odori, essi richiederanno meno lavaggi e temperature più basse, con una riduzione rilevante dell’impatto ambientale. Polygiene® è certificato Bluesign®, uno degli standard più severi del settore tessile. Bluesign® technologies, con sede in Svizzera, interviene in ogni fase della catena di produzione dei materiali tessili allo scopo di approvare agenti chimici, processi, materiali e prodotti che non siano dannosi per l’ambiente, per i lavoratori e per i clienti finali. Pertanto, tutti i tessuti approvati da Bluesign® offrono il più alto livello di sicurezza ai consumatori.
Polygiene® è approvato anche da Oeko-Tex®, un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati e dall’EPA (United States Environmental Protection Agency) come sicuro per l’ambiente durante tutto il processo della sua produzione e utilizzo.
Duraturo
Polygiene® allunga la durata di capi di abbigliamento, scarpe ed attrezzature in quanto elimina i batteri che distruggono le fibre sintetiche. Il trattamento Polygiene® è efficace su qualsiasi materiale tessile, anche colorato, e non ne altera le caratteristiche tecniche; inoltre, può essere applicato in qualsiasi fase della produzione, dalla fibra al prodotto finito.