Totale protezione dal vento e massima traspirabilità. E’ l’ideale per chi pratica attività outdoor in climi ventosi e relativamente freddi

 

(Fonte: www.ebay.it)

Che cosa è

Gore® Windstopper® è un tessuto sintetico dotato di ottime capacità anti-vento. E’ prodotta dalla W. L. Gore & Associates, la stessa industria che produce il Gore-Tex® (www.gore-tex.com).

Perché la protezione dal vento è così importante?

In soli due minuti un vento che soffia a 30 Km/h farà sì che una temperatura esterna di 6°C sia percepita di soli -5°C: è il fattore “windchill” ovvero l’effetto raffreddante del vento. 

Se il vento riesce a passare attraverso un indumento finisce per interferire sul microclima corporeo, ovvero su quel sottile strato di aria calda che circonda la nostra pelle. La sensazione di disagio è pressoché immediata.

Come il Gore-Tex®, anche la membrana Windstopper® è costituita da teflon (politetrafluoroetilene) che è espanso termo meccanicamente per aumentarne la porosità, ottenendo così il politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) che rappresenta il “cuore” dei tessuti Windstopper®.

Rispetto al Gore-Tex®, i pori della membrana Windstopper® sono più grandi per proteggere dal vento e aumentare la traspirabilità, anche se ciò ne penalizza la capacità impermeabilizzante.

A differenza del Gore-Tex®, il laminato Windstopper® non è waterproof (resistente alla pioggia battente), quindi NON è un tessuto impermeabile: al più idroresistente, perché sottoposto a specifico trattamento (DWR). 

(Fonte: www.gore-tex.com)

Quanti tipi ne esistono?

La membrana Windstopper® è accoppiata a due o più strati di tessuto. In particolare, può essere saldata sia alla fodera interna sia al tessuto esterno, oppure soltanto a quest’ultimo. Nel primo caso si ottiene un tessuto più resistente, nel secondo uno più leggero e confortevole.

La qualità dei tessuti utilizzati e il loro profilo prestazionale influenza chiaramente le caratteristiche del prodotto finito.

Grazie a queste variabili, esistono varie tipologie di prodotti Windstopper®, capaci di adattarsi alle diverse condizioni ambientali.

Ricordiamo ad esempio:

  • Windstopper® Active Shell: è usato per confezionare indumenti leggeri e con impermeabilità totale al vento, massima traspirabilità e resistenza all’acqua; è particolarmente indicato per lo svolgimento di attività con elevata componente aerobica.
  • Windstopper® Soft Shell: è più adatto a conservare il calore corporeo e a proteggere dal freddo, dal vento e dalla pioggia.
  • Windstopper® Insulated Shell: ideale nelle condizioni di freddo e vento intensi, poiché progettato per tenere l’aria calda all’interno del tessuto e l’aria fredda al di fuori, senza sacrificare troppo la traspirazione.
  • Maglieria tecnica Windstopper®, per un calore e un comfort che nessun altro tipo di maglieria non antivento è in grado di offrire, mantenendo spessori molto contenuti e assicurando l’impermeabilità al vento e la traspirabilità tipiche Windstopper®. La maglieria tecnica Windstopper® può essere utilizzata sia come strato intermedio sia come strato esterno, preservando comfort e calore in condizioni di fresco e vento.

Caratteristiche principali

  • Eccellente traspirabilità
  • Rapida asciugatura
  • Ottima resistenza al vento freddo
  • Discreta capacità di allungamento
  • Indicato per vento, freddo o leggere nevicate
  • Protezione idrorepellente che assicura una buona resistenza alla pioggia leggera o alla neve

Alternative

Le membrane eVent® e Windtex®, sono delle valide alternative alla membrana Windstopper® e sono spesso utilizzate per il confezionamento di capi di abbigliamento con caratteristiche analoghe a quelle dei prodotti dalla W. L. Gore & Associates.