Una membrana termoregolatrice elastica e leggera che mantiene inalterato il microclima tra pelle e tessuto.
Che cosa è
WindTex® è il nome di una membrana traspirante, prodotta dall’impresa veronese Vagotex S.p.A. (www.vagotex.it) per confezionare capi di abbigliamento tecnico-sportivo.
Vagotex S.p.A. ha 20 anni di esperienza nel campo della laminazione ed è in grado di offrire una gamma particolarmente ampia di membrane ed accoppiature e produce interamente nei suoi stabilimenti in Italia mantenendo così il controllo diretto di tutto il processo produttivo.
La membrana WindTex® è stata concepita per essere particolarmente resistente al vento e allo stesso tempo leggera, elastica, traspirante e resistente all’acqua.
Dal punto di vista tecnico, si tratta di una membrana microporosa in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), la stessa tecnologia che abbiamo visto essere adottata dalla W. L. Gore & Associates per i suoi marchi Gore-Tex® e Windstopper®.
WindTex® si posiziona nella fascia di mercato dei capi di abbigliamento anti-vento, dove trova la concorrenza di marchi come Windstopper® ed eVent®.
Quanti tipi ne esistono?
Come per le concorrenti, non esiste un unico tipo di laminato WindTex®.
Le diverse tipologie in cui si differenzia la gamma di prodotti WindTex® vogliono rispondere alle specifiche esigenze di utilizzo nelle varie attività sportive outdoor, privilegiando a seconda dei casi traspirabilità e leggerezza, tenuta antivento, protezione termica o impermeabilità.
Nel suo sito web l’azienda produttrice fornisce le seguenti indicazioni per i suoi vari laminati: colonna d’acqua superiore a 10.000 mm e RET compreso tra 3 se 10.